Skip to main content

Per il terzo anno la Fondazione Symbola e Enel, e da quest’anno in collaborazione con FCA, realizzano un rapporto sulla filiera italiana per e-mobility. Cento storie di imprese, centri di ricerca e associazioni che hanno creato e sviluppano soluzioni nell’ambito della mobilita’ elettrica.

 

«Ænerbox di Archimede Energia è un “serbatoio energetico” in grado di far muovere a zero emissioni veicoli, imbarcazioni e carrelli industriali. Ænerbox contiene dei moduli al litio completi di Battery Management System, che garantiscono affidabilità e alte prestazioni. Dal 2009 ricerche e investimenti hanno portato l’azienda a dar vita ad una gamma prodotto tutelata da un processo produttivo certificato ISO, che offre grandi vantaggi sotto il profilo della densità energetica, rispetto alle comuni batterie al piombo. Con Ænerbox era equipaggiato l’Ape Calessino di Piaggio, mentre oggi sostiene i Birò di Estrima e i NEV di Italcar, come anche i grandi carrelli della Cometto e i piccoli AGV della Oppent. L’azienda di Verbania è da sempre impegnata sul fronte della diffusione della e-mobility con lo sviluppo di sistemi energetici integrati per la microcogenerazione (produzione di calore ed energia in abitazioni e negozi), approvvigionando anche i veicoli elettrici, tramite le colonnine Scame. – cosi racconta Symbola di Archimede Energia e aggiunge – Dal 2019, con la partecipazione del Gruppo HB4, gli Ænerbox entrano nelle innovative soluzioni ibride dei gruppi generatori e delle torri-faro di TecnoGEN e di Trime, riducendo emissioni inquinanti e rumore da parte dei motori termici. La gamma Ænerbox si completa del formato rack19” (sistema standard d’installazione di componenti elettronici) per il mercato dello storage domestico, industriale e delle telecomunicazioni».

 

In altre parole il futuro della mobilita’ elettrica è tutto da scrivere, noi ci impegniamo ogni giorno per ritagliare una piccola parte della sua storia.

 

Di seguito l’elenco delle 100 storie raccontate:

1000 Miglia, ACI Vallelunga, Alkè, alpitronic, ANFIA, Angelantoni Test Technologies, Archimede Energia, ART-ER, Askoll, Atala, Atena, Atop, Be Charge, Benevelli, Bettery, Bitron, Bonfiglioli, Brembo, Cecomp, CIVES, CNR, Cobat, COMAU, Corrente, Dallara, Daze Technology, Duferco Energia, E-GAP, E-Shock, Elettricità Futura, Emoby, ENEA, ENEL X, Energica Motor Company, eProInn, Estrima, Euro Group, Euromobility, FAAM, Ferrari, Fiat Chrysler Automobiles, Fimer, FIVE, Fondazione Bruno Kessler, GaiaGo, Gewiss, GFG Style, GoVolt, Gruppo A2A, Gruppo Gnutti Carlo, Gruppo Hera, IED – Istituto Europeo di Design, IIT, Iren, Italmatch Chemicals, Iveco, JRC – Joint Research Centre ISPRA, Kaitek, Kyoto Club, L.M. Gianetti, Legambiente, Loccioni, Marposs, Maserati, Me Scooter, Meg Impianti, MiMoto Smart Mobility, MOTUS-E, Neogy, NITO – Nuova Industria Torinese, No.Do, Oddino Impianti, OMR Holding, Piaggio, Pininfarina, Podium Advanced Technologies, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Privè, Rampini Carlo, Route220, RSE, Scame Parre, SicilybyCar, Sitael, STMicroelectronics, Targa Telematics, Taumat, Tazzari, Tecnomatic, Terna, The European House – Ambrosetti, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Padova, Università di Bologna, Vaielettrico, Zed Milano.