Skip to main content

Æconnect: l’app per monitorare le batterie al litio Archimede Energia

Da Aprile 2023, è disponibile su App Store e Google Play Æconnect, l’applicazione di Archimede Energia che consente  di monitorare le batterie al litio della gamma Ænerbox Blue comodamente dal proprio smartphone o tablet.

Ænerbox Blue sfrutta il Battery Management System Archimede, la comunicazione bluetooth BLE e internet MQTT, per incrementare le sue potenzialità. Questa gamma di batterie al litio è ideale per le applicazioni in cui la gestione smart della batteria è di fondamentale importanza, come i veicoli autonomi (AGV), gli e-scooter, gli e-trolley, gli equipaggiamenti medici, le torri faro e i generatori di corrente ibridi. Questo sistema, infatti, può controllare più batterie contemporaneamente, anche in serie o parallelo, e visualizzare i dettagli di ciascuna batteria.

Con Æconnect è possibile accedere in tempo reale ai dati della batteria come:

  • stato di carica (SOC)
  • cicli vita
  • tensione (V)
  • capacità (Ah)
  • corrente di carica e scarica
  • temperatura

Inoltre, grazie alla funzione di geolocalizzazione, è possibile rilevare la posizione delle batterie, utile in caso di applicazioni mobili come per i veicoli elettrici.

Æconnect consente di condividere la situazione della batteria con i tecnici o i collaboratori Archimede in modo semplice e intuitivo, utilizzando il proprio smartphone come un data logger.

Con semplici click gli utenti possono customizzare le batterie in base alle loro esigenze o visualizzare dati e grafici dello stato della batteria nel tempo.

Æconnect e la gamma di batterie Ænerbox Blue rappresentano un passo avanti nella gestione delle batterie al litio, offrendo ai clienti un sistema integrato, sicuro e completo per il monitoraggio e la gestione delle batterie, garantendo una migliore esperienza utente e una maggiore efficienza nel loro utilizzo.