Skip to main content

Archimede Energia alla 63° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

La 63° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre 2023 ha accolto, nonostante il tempo incerto, moltissimi visitatori, offrendo una nuova esperienza agli appassionati di barche e tecnologie con ben 143 posti barca in più in acqua, ormeggiando le barche per la prima volta nei canali del Waterfront di Levante.

In questa meravigliosa cornice Archimede Energia part of HB4 è stata ospite presso lo stand di CAYMAN YACHTS, montando i propri accumulatori al litio sul modello 400 WA ECO POWER.

Il Cayman 400WA E-POWER nasce per proiettare le imbarcazioni verso un futuro orientato alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
È stato installato un “inverter” che genera una rete a 230Vac in grado di sostener fino a 8 kW di carico massimo continuo, in sostituzione al classico moto-generatore. Come serbatoio energetico sono stati imbarcati gli accumulatori al litio di Archimede Energia per un totale di 15 kWh di energia, riposti nel gavone tecnico a prua dell’imbarcazione, stagno, ben areato, isolato dagli arredi interni e il tutto corredato di sistema anti-incendio nel completo rispetto degli standard di sicurezza vigenti.
La ricarica del banco accumulatori avviene: o tramite i pannelli fotovoltaici installati
sull’hard-top, o durante la navigazione tramite l’alternatore dei motori termici, o in modalità plug-in con la presa in banchina.
Grazie ai pannelli fotovoltaici, le batterie vengono ricaricate costantemente durante il giorno
ed è possibile ancorare in rada anche per una settimana in completa autonomia, ma se il bilancio energetico è corretto con una continua ricarica del banco accumulatori, di fatto l’autonomia de sistema risulta illimitata.
Questo sistema consente di alimentare tutte le utenze di bordo in AC, oltre a sostenere le utenza dc in bassa tensione come la strumentazione di bordo e l’elica di prua collegate direttamente alle batterie di avviamento dei motori di trazione, garantendo che quest’ultime restino costantemente efficienti.
E-POWER di Cayman Yachts è dotato di un sistema PLC (Programmable Logic Controller) di sicurezza che salvaguardia l’intero impianto e le batterie e in caso di
anomalia o malfunzionamento.
Inoltre è possibile monitorare lo stato di carica delle batterie da remoto, i consumi correnti, nonché poter avere un report anche mensile di tutte i consumi e ricariche effettuate tramite apposita applicazione Æconnect che può essere scaricata su smartphone o device vari
Il grande vantaggio dell’impianto E-POWER è proprio quello di poter utilizzare la corrente 220V che alimenta i vari optional della barca (aria condizionata, frigorifero, ice-maker, ecc.) senza il generatore, abbattendo quindi ogni rumore e permettendo di godersi a pieno la vita in mare.

I feedback ricevuti durante la fiera sono stati molto positivi e spingono Archimede Energia a sviluppare sempre più tecnologie che mirano a ridurre l’impatto ambientale per una navigazione sempre più sostenibile e responsabile.