Skip to main content

NUOVA TECNOLOGIA PER LA RICARICA WIRELESS CON BATTERIE AL LITIO ARCHIMEDE

La presentazione durante la fiera “SEPEM” a Torino. Un progeto di ENERMOVE e RM SISTEMI ELETTRONICI

PERCHÉ INTEGRARE LA RICARICA WIRELESS NEI VEICOLI ELETTRICI INDUSTRIALI?

L’obiettivo è dare continuità a veicoli elettrici industriali quali AGV (Automated guided vehicle) e AMR (Autonomous Mobile Robots) nell’ottica dell’industria 4.0. Gli AGV e gli AMR sono sistemi robotizzati per la gestione dei  magazzini, i quali garantiscono una gestione automatizzata e più veloce della logistica. La necessità di avere le batterie con un livello ottimale di carica costringe a lunghi periodi di sosta per permettere la ricarica delle batterie o la sostituzione delle stesse. La ricarica wireless integrata garantisce un processo di ricarica smart per la logistica dello stabilimento e ottimizzato per le batterie a litio.

In occasione della Fiera della Manutenzione Industriale “SEPEM” in programma dal 6 al 8 Aprile 2022, ENERMOVE e RM SISTEMI ELETTRONICI presenteranno in anteprima il prototipo (a scopo dimostrativo) di  un sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici industriali per le batterie al litio.

SEPEM Industries è la fiera che propone risposte pratiche ai bisogni degli stabilimenti produttivi. Tecnologie, processi, macchinari, manutenzione e servizi. In questa occasione anche Archimede Energia, sempre attenta alle nuove tecnologie,  sarà presente a fianco di Enermove, con le proprie batterie al litio.

CHI È ENERMOVE? COME FUNZIONA LA RICARICA WIRELESS SVILUPPATA DA ENERMOVE?

Enermove è una startup, nata nel 2019, che progetta e sviluppa sistemi di ricarica wireless per veicoli elettrici industriali. L’impresa offre sistemi per la ricarica wireless induttiva sia di tipo dinamico che statico, sviluppando prodotti compatti e dalla forte modularità, per impianti di logistica e automazione industriale.

La startup è in grado di elettrificare gli impianti di logistica realizzando corsie di ricarica che garantiscono la ricarica al passaggio dei sistemi robotizzati.  Le corsie di ricarica, costituite da più bobine trasmittenti, si attivano in modo automatico al passaggio del veicolo, questo sistema consente di alimentare in modo continuo il veicolo permettendo la ricarica della batteria ed eliminando la necessità delle soste per la ricarica.

L’impianto viene monitorato 24 ore su 24 per garantire non solo la sicurezza degli operatori ma una gestione efficiente dell’energia. Grazie alla modularità della tecnologia Enermove, il sistema può essere customizzato a seconda delle caratteristiche del layout dell’impianto di logistica.

LA SINERGIA TRA ENERMOVE E ARCHIMEDE ENERGIA

Noi di Archimede Energia Srl stiamo collaborando con la startup “ENERMOVE” e l’azienda RM SISTEMI ELETTRONICI, mettendo a disposizione le nostre batterie al litio da 48 V per dare vita all’innovativo sistema di ricarica Wireless. Abbiamo fornito i nostri AEnerbox per la fase di test del sistema di ricarica e per definire il protocollo di comunicazione per una ricarica ottimizzata.

LA PARTNERSHIP DI RM SISTEMI ELETTRONICI

R.M. Sistemi Elettronici è un’azienda che sviluppa sistemi e dispositivi elettronici seguendo ogni fase del processo: dalla progettazione hardware & firmware, alla produzione delle schede e dei circuiti, dall’elaborazione 3D del prodotto finito, al testing delle funzionalità.

L’incontro tra Enermove ed RM è nato dall’esigenza di ingegnerizzare la tecnologia esistente al fine di creare un prodotto innovativo non solo dal punto di vista della trasmissione dell’energia senza fili ma anche nella realizzazione di una rete di trasmissione delle informazioni in grado di far comunicare, in modo intelligente, le diverse stazioni di ricarica con la flotta di carrelli presenti nello stabilimento, ottimizzando la gestione energetica.

RM con il suo brand “Gali by RM” produce  una linea di prodotti specifici per la ricarica smart in ambito eMobility e, insieme a Enermove, stanno lavorando ad un nuovo prodotto sotto lo stesso brand che si chiamerà “GaliWi.