Nuove sfide per la produzione e la intralogistica richiedono maggiore flessibilità e scalabilità da fornitori e operatori. Le aziende dotate di AGV a vecchia tecnologia al piombo-acido stanno perdendo un’enorme fonte di potenziale, poiché i veicoli trascorrono ore e ore sprecate nelle stazioni di ricarica, occupando inutilmente spazio prezioso nelle aree di ricarica. Sfruttando il trasferimento di energia induttivo senza contatto, la tecnologia delle batterie agli ioni di litio all’avanguardia e l’acquisizione completa dei dati rendono i processi logistici più efficienti, intelligenti ed economici, portando la logistica a un livello superiore. Le dimensioni contenute permettono di distribuire i punti di ricarica in qualsiasi zona, permettendo di sfruttare le ricarica parziali. Sarà possibile eliminare le zone di ricarica e ottimizzare l’uso della batteria migliorando la durata. L’assenza di contatti meccanici di carica facilita l’integrazione della batteria nei processi esistenti e quindi è possibile eliminare i potenziali pericoli rappresentati dai contatti aperti.
Questi sistemi innovativi sono costituiti da una Charging-pad(02) collegata a una Wallbox(01) e una Charging unit (03) a bordo veicolo dal peso ridotto che eliminano l’uso di cavi, connettori e contattori costosi, riducendo i costi di manutenzione. Le sezioni di trasmissione e ricezione comunicano senza fili e le comunicazioni con il veicolo avvengono tramite CAN bus.
Archimede Energia, da sempre attenta alle nuove tecnologie, sta lavorando insieme ai maggiori player che producono sistemi di ricarica wireless con lo scopo di creare dei prodotti completamente integrati per una ricarica sicura, altamente affidabile e programmabile per qualsiasi batteria al litio AENERBOX ad alta efficienza. Un mix di aziende che include una realtà italiana come Enermove e altre due affermate in tutto il mondo: la Wiferion e la IPT Technology.
Attualmente sul mercato sono disponibili i caricatori etaLink3000 della Wiferion (60A per 24V~48V), le soluzioni custom della Enermove, che propone sistemi di ricarica dinamica e statica occasionale, dove la ricarica avviene occasionalmente in base alle esigenze dell’operatore, senza la necessità che il veicolo resti bloccato fino al termine del processo di ricarica, mentre, per tensioni più elevate, i sistemi a 100kW con tensioni che vanno da 400V a 600V prodotti dalla IPT Technology. La ricarica wireless entra nel mondo degli AGV, LVG e ForkLift creando un ventaglio di soluzioni per qualsiasi tipo di applicazione.